Le retour de l'AWSL sans record d'affluence

  • 11.02.2024

L'AXA Women's Super League (AWSL) est de retour de la pause hivernale avec une nouvelle place en tête du classement, un record d'audience manqué et des premières victoires en fanfare.

La linea di attaccanti del Basilea stordisce il Lucerna

L'FC Basilea 1893 ha messo sotto scacco l'FC Luzern all'inizio della seconda parte della stagione. La squadra di Basilea ha schiacciato l'FC Luzern con una vittoria schiacciante per 8:1. Il Basilea ha esercitato una grande pressione sul Lucerna fin dall'inizio, creando un'occasione da gol dopo l'altra, il che ha fatto sì che il punteggio fosse già di 5:1 all'intervallo. Nonostante il Lucerna abbia ripetutamente cercato di fermare la forte linea di attacco di Ivana Rudelic e Aurélie Csillag, non ci è riuscito. Entrambe le giocatrici sono andate a segno tre volte in questa partita. Nonostante questa clamorosa vittoria, l'FCB si trova al terzo posto in classifica dopo il 12° turno, dietro ai leader FC Zurigo e Servette FCCF.

L'YB umilia l'Aarau davanti al pubblico di casa

Anche le donne del BSC YB sono tornate più forti dalla pausa invernale e hanno sconfitto le donne dell'FC Aarau con una vittoria per 5:0. La partita è iniziata con un rigore per le donne del BSC YB dopo un fallo di mano al terzo minuto. Qui non hanno ancora mostrato la loro abilità nel segnare e hanno perso la loro prima grande occasione. Al 22° minuto della partita, una bella staffetta di palloni ha portato all'1:0 bernese, che è stato aumentato al 2:0 alla pausa. Nel secondo tempo, le donne dell'FC Aarau sono state a malapena in grado di fermare il gioco delle donne del BSC YB. Seguono altri tre gol, che lasciano l'Aarau all'ultimo posto in classifica e aiutano l'YB a raggiungere l'FC Basel, terzo in classifica.

Nessun record di pubblico per il derby del Letzigrund

La sperata affluenza record per la prima partita del secondo turno della AXA Women's Super League (AWSL) non si è concretizzata. 7.465 spettatori hanno assistito al derby tra l'FC Zurigo e il Grasshopper Club Zurigo, giocato subito dopo il derby maschile al Letzigrund. Sarebbero stati necessari circa 1.500 spettatori in più per battere il precedente record di 8.923 (AWSL, 2023 BSC YB Women - Grasshopper Club Zurich). La partita si è conclusa con una vittoria per 2:1 a favore dell'FC Zurich Women, che torna così in testa alla classifica dell'AWSL.

Il Thun BEO si addormenta e il Servette FCCF segna in ritardo

Nonostante due test match di successo per la squadra femminile del Thun Bernese Oberland, non è bastato per ottenere una vittoria nel 12° turno. Il Thun BEO ha dormito troppo all'inizio del secondo tempo e ha subito il gol dell'1-0 al terzo minuto della partita contro l'FC San Gallo 1879. Lo stesso risultato è stato ottenuto anche nella partita tra l'FC Rapperswil-Jona e il Servette FC Chênois Féminin. Il Servette FCCF ha messo sotto pressione il Rapperswil-Jona fin dall'inizio, ma è riuscito a segnare il gol della vittoria solo grazie a Sandrine Mauron dopo numerose occasioni da gol.

Il 13° turno è un lungo periodo di tempo

Dopo l'apertura della seconda parte della stagione, l'AWSL si prende già la sua prossima pausa. A causa dei quarti di finale dell'Axa Women's Cup e della prima riunione annuale della nazionale femminile, il 13° turno non si disputerà prima del 2-3 marzo.

► La classifica dell'AWSL dopo il 12° turno
► Tutti gli highlights del 12° turno

ASF / Foto: Justpictures

 

indietro