AWSL: l'FC Basel 1893 è ora in testa alla classifica

  • 26.11.2023

Le donne dell'FC Basilea 1893 lottano per il primo posto nella AXA Women's Super League con una vittoria per 3:2 contro il Grasshopper Club Zürich. Le precedenti leader del campionato, il Servette Chênois, hanno perso punti importanti contro l'FC Luzern, pareggiando 1-1 con grande difficoltà poco prima della fine.

L'FC Basilea 1893 ha conquistato la vetta della classifica per la prima volta in questa stagione. La squadra di Kim Kulig ha faticato nel primo tempo, non è riuscita a capitalizzare le proprie occasioni e ha ceduto per 1-0 sotto la pressione del Grasshopper Club Zürich. Dal secondo tempo in poi, però, il Basilea si è scongelato e ha ribaltato la partita portandola sul 3:1, con la capocannoniera del Basilea Milena Nikolic che ha segnato due volte insieme a Melissa Ugochukwu. Il GC è riuscito a segnare il pari verso la fine della partita, ma non è mai riuscito a pareggiare.


Il Servette Chênois evita la prima sconfitta in extremis
Il Servette FCCF, già leader del campionato, ha rischiato di subire la prima sconfitta stagionale contro l'FC Luzern. La squadra lucernese ha trasformato un calcio d'angolo al quinto minuto della partita per fare 1-0, con Sina Cavelti che ha indirizzato la palla in rete per far esultare i lucernesi. Solo nel tempo supplementare Paula Serrano Castano ha posto fine alle sofferenze della sua squadra, pareggiando il risultato sull'1-1 e scongiurando così la prima sconfitta stagionale.


Strode segna e fa segnare
Courtney Aliza Strode festeggia due volte questo fine settimana. La giocatrice dell'YB non solo ha festeggiato la vittoria per 4:1 contro l'FC St.Gallen 1879, ma ha anche segnato una tripletta nel primo tempo. Questo la rende l'attuale capocannoniere della stagione con un totale di 10 gol.

Dopo la sconfitta della scorsa settimana nel match clou contro il Servette Chênois, l'FCZ torna a raccogliere punti. Le donne di Zurigo hanno vinto in trasferta contro l'FC Aarau donne per 0:2. Nella partita tra Thun BEO donne e FC Rapperswil-Jona, il gol decisivo è stato segnato poco prima della fine. La partita, rimasta a lungo in bilico, si è risolta a favore dell'FC Rapperswil-Jona, che ha segnato lo 0:1 con Stefanie Raschle all'86° minuto.


Pausa del campionato a causa delle partite di Nations League della Nazionale  
La AXA Women's Super League prosegue l'8 e 9 dicembre con l'11° turno di campionato. Tutte le partite possono essere seguite in livestream su awsl.ch alla voce AWSL Play. Il campionato sarà sospeso il prossimo fine settimana a causa delle partite di Nations League della Nazionale. 

La classifica dell'AWSL dopo il 10° turno
Tutti gli highlights del 10° turno


SFV / Foto: Justpictures

indietro