AWSL: un trio in testa alla classifica

  • 06.11.2023

Le tre squadre di vertice FC Zurigo, Servette FC Chênois Féminin e FC Basilea 1893 sono in una gara testa a testa nell'ottavo turno della AXA Women's Super League. I leader dello Zurigo hanno sfidato le cattive condizioni meteorologiche e hanno festeggiato una vittoria per 5-0 sull'FC Rapperswil-Jona all'Heerenschürli. Il Servette, secondo in classifica, ha vinto 3:1 contro la squadra femminile del Thun BEO e il Basilea ha battuto il BSC YB Frauen 4:1 al Wankdorf di Berna.

Fabienne Humm ha segnato due volte nella partita contro l'FC Rapperswil-Jona, così come Alayah Pilgrim, che ha aperto le marcature per lo Zurigo al 13° minuto. Humm ha portato il punteggio a 2:0 prima dell'intervallo, e altri tre gol sono seguiti nel secondo tempo. Al 55° minuto Oliwia Wos ha messo elegantemente la palla in rete per il 3:0, insieme a Pilgrim e Humm. Da questo fine settimana, quest'ultima è salita al terzo posto nella classifica dei marcatori dell'AWSL, dietro a Courtney Strode (BSC YB Women) ed Eva Bachmann (FC St.Gallen 1879). 

Il Basilea segna fuori casa

Anche l'FC Basel 1893 ha festeggiato una netta vittoria nella partita contro il BSC YB Women. Le donne del Basilea hanno schiacciato le padrone di casa per 4:1 davanti ai propri tifosi al Wankdorf. Il punteggio era di 0:1 all'intervallo, che le donne del BSC YB sono riuscite a pareggiare poco dopo il calcio d'inizio del secondo tempo con Stephanie Waeber. Il Basilea ha poi dominato la partita e ha segnato altri tre gol. Milena Nikolic, Ivana Rudelic, Tyara Buser e Leonie Sophie Köster hanno segnato per il Basilea. 

Con questa vittoria, le basilesi hanno consolidato il terzo posto in classifica, a un punto dal Servette FCCF e a due dall'FC Zurigo. Grazie ai 3 punti in trasferta, la squadra di Kim Kulig ha aumentato il distacco dal BSC YB Frauen, che si trova al quarto posto, a quattro punti dalle rossoblù. 

Il San Gallo perde punti

Il Servette FCCF vince 3:1 e quindi nettamente contro la squadra femminile Thun BEO. Le ginevrine sono ora pronte per il match clou del prossimo turno AWSL contro l'FC Zurigo. L'FC San Gallo 1879 si è lasciato sfuggire una potenziale vittoria per 2-0 in casa. La squadra della Svizzera orientale ha dominato a lungo la partita contro il Lucerna, ma è crollata dopo un'ora quando il Lucerna ha segnato per l'1-2. Sina Cavelti ha segnato due volte per il Lucerna per rendere il punteggio finale di 2:2. Cinque gol sono stati segnati nel campus del GC a Niederhasli. Il Grasshopper Club Zürich ha vinto di stretta misura per 3:2 contro l'FC Aarau Frauen. 

Pausa del campionato a causa della AXA Women's Cup 

L'AXA Women's Super League prosegue nel weekend del 18/19 novembre con il 9° turno di campionato. Tutte le partite possono essere seguite in livestream su awsl.ch alla voce AWSL Play. Il campionato sarà sospeso il prossimo fine settimana a causa degli ottavi di finale della AXA Women's Cup.

La classifica dell'AWSL dopo l'8° turno
Tutti gli highlights dell'8° turno

SFV

indietro