AWSL: bilancio della stagione 2022/2023

  • 14.06.2023

24° titolo di campione per l'FC Zurigo, capocannoniere a pari merito e una nuova squadra promossa nella massima divisione del calcio femminile svizzero: sono questi i punti salienti della stagione 2023/2024 della AXA Women's Super League.

Le campionesse: L'FC Zurigo femminile ha conquistato il 24° titolo nella storia del club il 2 giugno al kybunpark di San Gallo, vincendo la partita finale per 3:0 contro le vincitrici della Coppa e della qualificazione Servette Chênois Féminin.  L'allenatrice Jacqueline Dünker, che si è unita all'FCZ durante la pausa invernale, ha così festeggiato la vittoria del titolo di campione svizzero alla sua prima occasione. Dal punto di vista del Servette, la sconfitta è amara in due sensi: l'anno scorso, le ginevrine avevano perso la finale dei play-off ai rigori. Questa volta, le Servettiennes sono state nuovamente sconfitte nel duello con le donne dell'FCZ, dopo essere rimaste imbattute in tutti i loro precedenti incontri nel turno preliminare e nei playoff. L'unica goccia di amarezza per le Servetiennes è stata la vittoria dell'AXA Women's Cup per la prima volta nella storia del loro club. 

Due capocannoniere a pari merito: le capocannoniere dell'AWSL sono state Fabienne Humm (FCZ) e Natalia Bidas (Servette) con un totale di 21 gol. Entrambe hanno segnato 17 gol nella regular season e 4 nei playoff.    

Il gol più bello della stagione regolare:

 

Il gol più bello dei playoff:

 

Turno di promozione e retrocessione: Nel girone di promozione e retrocessione, l'FC Rapperswil-Jona si è assicurato il posto nella massima divisione del calcio femminile svizzero con 5 vittorie in 6 partite. L'Yverdon Sport FC lascia l'AWSL dopo solo due stagioni, mentre la squadra femminile del Thun Berner-Oberland è finalmente riuscita a ottenere la promozione nella massima divisione dopo aver perso diverse opportunità negli anni precedenti.  

Clicca qui per il girone di promozione/relegazione

(ASF / tradotto con www.deepL.com)

indietro