Walking Football - Il calcio per tutti, per tutta la vita!

15.06.2022 12:34

Walking Football - Il calcio per tutti, per tutta la vita!

Il 21 maggio si è svolto a Windisch l'incontro dei responsabili regionali seniori e le partite finali della Coppa Svizzera per se-niori. Abbiamo colto l'occasione per organizzare un workshop sul walking football con i responsabili regionali seniori. L'obiettivo principale del workshop era discutere le opportunità, gli obiettivi e lo sviluppo del walking football in Svizzera. Oltre allo scambio di idee, tuttavia, non è stato trascurato il gioco del calcio camminato, che ha ga-rantito una buona atmosfera tra i partecipanti.

Che cos'è il Walking Football?

Il walking football è il calcio giocato camminando ed è la versione del calcio orientata alla salute e alla socialità per tutti coloro che vogliono giocare a calcio per tutta la vita. Il divertimento del gioco e l'integrità di tutti i giocatori hanno la massima priorità nel walking football. Per questo motivo, il contatto fisico e il placcaggio sono vietati, così come il gioco della palla al di sopra dell'altezza della vita. Il fatto che si giochi solo 5:5 o 6:6 garantisce divertimento e tanto contatto con la palla per tutti i partecipanti.

Calcio camminato: un'opportunità per tutti

Il calcio camminato offre molte opportunità, sia per i club che per tutti i calciatori. Il nuovo sport è aperto a tutte le persone di ogni età e sesso. Si rivolge in particolare alle persone che non vogliono o non possono più partecipare al calcio regolare a causa dell'età, della forma fisica, di problemi di salute, di infortuni precoci o con infortuni gravi. Il Walking Football offre a queste persone l'opportunità di continuare a praticare l'amato sport del calcio, di giocare in una squadra e di partecipare al calcio di club. Pertanto, il calcio camminato non solo ha un effetto positivo sulla salute, sulla forma fisica e sul benessere dei giocatori, ma promuove anche la convivenza sociale. Ne beneficiano non solo i giocatori, ma anche i club, che mantengono più a lungo i soci di lunga data e, nel migliore dei casi, li coinvolgono in altre attività del club.

Conclusione: meno stress fisico per un maggiore piacere del gioco con persone che la pensano allo stesso modo.

Campionato di calcio camminato

Insieme alla Suva, l'IFV ha lanciato la Walking Football League e sta organizzando 4 tornei pilota di Walking Football questa primavera. Due dei quattro tornei hanno già avuto luogo e sono stati un grande successo. Le iscrizioni per gli altri due tornei di Ebikon (17 giugno) e Goldau (24 giugno) sono ancora possibili. Ulteriori informazioni sui tornei sono disponibili qui: https://www.walking-football.ch/home

Uno degli obiettivi dei tornei pilota di Walking Football nella Svizzera centrale è quello di trovare una forma di gioco che offra il massimo del divertimento e dello svago con il minor rischio possibile di infortuni. Le conoscenze acquisite dalle passate partite di Walking football in Svizzera e all'estero e dai tornei pilota dovrebbero consentire all’ASF di trovare una forma di gioco ottimale e di definire un insieme uniforme di regole in tutta la Svizzera.

Per questo motivo, nei tornei pilota di Walking football verranno testati due diversi formati. Si giocherà 5 contro 5 con mini-goal senza portiere. L'altro formato si gioca su una porta più grande e inclinata, con 6 giocatori per squadra compreso il portiere in campo.

Al workshop sul calcio camminato sono stati provati entrambi i formati e in seguito si è discusso approfonditamente su quale formato di gioco fosse più adatto.

Dove andiamo a finire?

L’ASF persegue l'obiettivo di radicare il calcio camminato in Svizzera e di creare un'offerta adeguata (ad esempio, festival) in tutte le associazioni regionali. In questo modo, i giocatori di calcio in Svizzera dovrebbero essere in grado di rimanere sulla palla ancora più a lungo e allo stesso tempo gli infortuni dovrebbero diminuire.

Avete domande sul calcio camminato o siete interessati a giocare a calcio camminato o a organizzare un torneo di calcio camminato? Allora non esitate a contattare Delia Lahmici ([email protected]).

 

(ASF)