L’ASF esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Markus Hug

23.01.2019 15:19

L’ASF esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Markus Hug

L’Associazione Svizzera di Football esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Markus Hug. Il 58enne Presidente della Commissione degli arbitri è deceduto in maniera del tutto imprevista.

«Sono sorpreso, come anche costernato», commenta Cyril Zimmermann, l’Elite Referee Manager dell’ASF. «La scorsa settimana Markus era ancora con noi a Gran Canaria e ravvivava il ritiro degli arbitri d’elite in vista della seconda parte della stagione». Laurent Prince il direttore sportivo dell’ASF, si esprime in maniera simile: «Sabato, al convegno del calcio di base dell’Associazione, Markus Hug era come d’abitudine un interlocutore competente ed appassionato per il calcio svizzero».

Markus Hug ha iniziato la sua carriera di arbitro, che lo ha portato fino in prima Lega, all’età di 17 anni. Dopodiché ha ricoperto, nell’Associazione regionale zurighese e più tardi presso l’Associazione Svizzera di Football, diversi incarichi e lavori di natura strategica e operativa. Dal 1 luglio 2012 era Presidente della Commissione degli arbitri. «Ha svolto questo lavoro in maniera coscienziosa e discreta, senza una grande risonanza pubblica e mediatica», ricorda Daniel Wermelinger, capo degli arbitri d’elite svizzeri.

«La morte di Markus ci colpisce profondamente. Ci ha dimostrato ogni giorno cosa vuol dire mettercela tutta per gli arbitri in Svizzera. Era un combattente motivato per tutte le questioni relative agli arbitri» sottolinea Christophe Girard, vicepresidente della Commissione degli arbitri.

(MvA/ASF)