Premiati i vincitori del fair play

31.08.2017 13:25

Premiati i vincitori del fair play

La squadra maschile dell’FC Union-Sportive Montfaucon e quella femmini-le dell’FC Däniken-Gretzenbach hanno conquistato il trofeo fair play nella stagione 2016/17. Laurent Prince, direttore tecnico dell’Associazione Svizzera di Football (ASF), ha consegnato il trofeo ad entrambe le società giovedì 31 agosto 2017 prima dell’incontro di qualificazione alla Coppa del Mondo 2018 Svizzera – Andorra a San Gallo.

Ogni anno sui campi di calcio dei campionanti dilettanti si contano all'incirca 45.000 infortuni e costi pari a 160 milioni di franchi. Per promuovere il fair play e ridurre il numero degli infortuni, l'Associazione Svizzera di Football e la Suva premiano ogni anno le 10 società di calcio più corrette. Quest'anno, a conquistare questo ambito riconoscimento, sono state la squadra maschile dell’FC Union-Sportive Montfaucon (JU) e la squadra femminile dell’FC Däniken-Gretzenbach (SO). Giovedì 31 agosto 2017 essi hanno ottenuto un buono spesa di Ochsner Sport, consegnato loro dal direttore tecnico dell’ASF Laurent Prince durante la cerimonia di premiazione svoltasi all’Hotel NewStar di San Gallo. Dopo la cerimonia di premiazione i vincitori si sono recati al kybunpark di San Gallo, dove hanno potuto assistere dal vivo alla partita di qualificazione alla Coppa del Mondo 2018 tra Svizzera e Andorra.

FC Däniken-Gretzenbach (SO) e FC Union-Sportive Montfaucon (JU).

Accesso diretto all’Helvetia Coppa Svizzera
Grazie al comportamento esemplare - prima, durante e dopo le partite - la squadra più corretta dell’anno ha potuto partecipare al primo turno dell’Helvetia Coppa Svizzera. Ciò è accaduto il 12 agosto 2017 quando l’FC Union-Sportive Montfaucon di 5° Lega ha affrontato la formazione di Challenge League Neuchâtel Xamax. Malgrado la sconfitta per 21-0, l’evento è stata una vera e propria festa di calcio per tutti i partecipanti.

Fair play nei club
Dal 2004 la Suva e l'ASF consegnano ogni anno un premio alle squadre più corrette per promuovere il fair play sui campi di calcio. Quest'anno sono stati 1400 i club a concorrere per il trofeo, al quale possono partecipare tutte le società con almeno una squadra maschile attiva nelle leghe regionali, nel campionato juniores A o seniores così come società con almeno una squadra femminile attiva o squadra femminile Under 18. Nella categoria maschile l’FC Lancy-Fraisiers (GE) si è piazzato al secondo posto, mentre il terzo posto è andato all’FC Escholzmatt-Marbach (LU). Nella categoria femminile, invece, il secondo posto è andato all’FC Deportivo (NE) e il terzo piazzamento all’FC Val-de-Ruz (NE).

(ASF)