Nuove responsabilità nell'area di formazione del calcio femminile

12.05.2022 13:20

Nuove responsabilità nell'area di formazione del calcio femminile

La Direzione del calcio femminile dell'Associazione Svizzera di Football (ASF) ha riorganizzato le responsabilità interne alle squadre nazionali e al centro di formazione (CF) di Bienne a partire dal 1° luglio 2022.

Monica di Fonzo si dimette dal suo ruolo part-time di allenatrice della Nazionale Under 19 dopo due anni e, oltre al suo attuale ruolo di allenatrice del CF Bienne, sarà ora anche responsabile del coordinamento sportivo dell'Accademia.

Il nuovo allenatore della Nazionale Under 19 sarà Kaan Kahraman, che è stato responsabile delle squadre giovanili Under 16 e Under 17 a ritmo biennale con Veronica Maglia. In futuro continuerà il suo lavoro come allenatore del CF Bienne.

Come per l’Under 19, le selezioni Under 16 e Under 17 saranno dirette da un allenatore fisso in futuro. Veronica Maglia assumerà la gestione della Nazionale Under 17 senza cambiare livello. La selezione Under 16 sarà ora permanentemente guidata dal responsabile CF David Meister, che ridurrà di conseguenza il suo carico di lavoro presso l’Accademia.

«L'adattamento crea più collegamenti e rafforza la comunicazione tra gli allenatori delle squadre nazionali e il centro di formazione di Bienne", spiega Tatjana Haenni, direttrice del calcio femminile presso l’ASF. "Con la nuova organizzazione, i funzionari possono essere coinvolti in tutti i settori, permettendo così di utilizzare le competenze specifiche in modo ottimale».

(ASF)