Esordio per Mattia Bottani, tornano Yvon Mvogo e Haris Seferovic

24.05.2022 10:00

Esordio per Mattia Bottani, tornano Yvon Mvogo e Haris Seferovic

In occasione del ritiro di giugno con le quattro partite di UEFA Nations League, la rosa della Nazionale svizzera maggiore comprende 26 giocatori. L’unico esordiente è Mattia Bottani dell’FC Lugano. Haris Seferovic e Yvon Mvogo tornano a far parte della selezione per la prima volta dal settembre 2021.

Dopo la fine della stagione con i rispettivi club, per i giocatori si prospettano settimane intense con la Nazionale rossocrociata. Nel giro di undici giorni la selezione elvetica affronta la Repubblica Ceca (giovedì 2 giugno a Praga), il Portogallo (domenica 5 giugno a Lisbona), la Spagna (giovedì 9 giugno a Ginevra) e di nuovo il Portogallo (domenica 12 giugno a Ginevra). Queste quattro sfide sono valide per il girone nella massima divisione di UEFA Nations League. Le avversarie della Svizzera sono classificate al 7° (Spagna), 8° (Portogallo) e 33° posto (Repubblica Ceca) nel ranking mondiale FIFA.

“Giochiamo contro le migliori squadre d'Europa. La competizione non è solo importante dal punto di vista del risultato e dal punto di vista economico, ma ci fornirà anche importanti spunti di riflessione a sei mesi dal Mondiale. A che punto siamo rispetto alle migliori squadre? In quali punti dobbiamo migliorare? Di conseguenza, ci prepareremo al meglio ed affronteremo queste partite con la massima concentrazione e meticolosità “, afferma l'allenatore Murat Yakin.

Per Mattia Bottani, che ha recentemente vinto la Coppa Svizzera con l'FC Lugano e che compie 31 anni proprio nel giorno della convocazione, si tratta della prima chiamata in Nazionale in assoluto. “Lo stiamo osservando da diverso tempo e si è guadagnato questa selezione con le sue prestazioni. Il suo stile di gioco, il suo dinamismo e la sua intensità, si adattano molto bene alla nostra squadra”, spiega Murat Yakin. Haris Seferovic ha saltato sia le partite internazionali di ottobre e novembre 2021 che quelle di marzo 2022 a causa di un infortunio e della successiva riabilitazione. Yvon Mvogo, il secondo giocatore che rientra in rosa, ha di recente vinto la Coppa olandese con il PSV Eindhoven.

(ASF)