Nazionale femminile: la Svizzera perde punti nel pareggio 1-1 in Romania

08.04.2022 15:00

Nazionale femminile: la Svizzera perde punti nel pareggio 1-1 in Romania

La nazionale femminile svizzera è ancora in corsa per la qualificazione diretta alla Coppa del Mondo nel gruppo G, ma ha perso punti per la prima volta nella sua settima partita. A Bucarest, la squadra di Nils Nielsen è venuta da dietro per pareggiare 1-1 con la Romania e rimane in cima alla classifica davanti ai loro prossimi avversari, l'Italia.

La Svizzera non è stata in grado di convertire la sua schiacciante superiorità all'inizio della partita in gol. Il piano della partita di coach Nielsen era chiaramente riconoscibile, e la squadra ha ripetutamente messo la squadra di casa in difficoltà giocando passaggi in profondità e cambiando rapidamente. In retrospettiva, devono rimproverarsi di non aver indirizzato il gioco nella direzione desiderata all'inizio. Invece dell'1:0 o del 2:0, era 0:1 dopo 42 minuti, quando Maria Ficzay ha messo in testa un cross d'angolo, completamente senza marcatura, per un vantaggio rumeno piuttosto sorprendente.

Dopo circa un'ora, gli svizzeri hanno nuovamente creato buone opportunità. Tuttavia, hanno dovuto aspettare fino al 77° minuto prima che Rahel Kiwic, che era entrato come sostituto circa 65 secondi prima, segnasse per fare 1-1. Alla fine, un 2-1 sarebbe stato ben meritato. Prima e dopo il pareggio, gli svizzeri hanno avuto diverse chiare occasioni per segnare.

Nonostante la perdita del primo punto, la nazionale femminile svizzera ha ancora il suo destino nelle proprie mani. Se segna contro l'Italia nel top match martedì prossimo a Thun, la Svizzera rimarrà il leader del gruppo G prima della tranche finale di qualificazione per la Coppa del mondo a settembre con partite in Croazia e contro la Moldavia.

Tabellino: Romania – Svizzera 1-1 (1-0)
Classifica del grupo G

(ASF/tradotto da deepl.com)