Saper dire di no

Appello di Simone Farina

Simone Farina è un ex calciatore professionista italiano, che, nel suo periodo di attività, ha rifiutato un'offerta di manipolare una partita della sua squadra, per la quale avrebbe percepito 200.000 Euro - più del doppio di quello che all'epoca era il suo stipendio da giocatore. Invece lui ha sporto denuncia. Simone Farina è oggi ambasciatore FIFA per il Fair Play.

"Il messaggio che vorrei arrivasse a voi e a tutti i giovani è il seguente: attieniti alle regole. Ciò significa essere forti, non farsi circuire da falsi amici, non pensare mai di poter lasciare la retta via.

Lo sport in generale e il calcio in particolare sono soggetti a regole. Si impara molto nel calcio, sia in campo che fuori dal campo: fair play, integrità, lealtà, correttezza, fiducia negli altri, vincere ... e saper perdere ed essere forti per raggiungere un obiettivo. Si imparano molte cose per la vita.

Semplicemente non vale la pena mandare a monte tutte queste meravigliose esperienze e valori. Io non ho esitato neppure un attimo e non ci ho neppure riflettuto. So che non tutte le carriere sono semplici e coronate dal successo. La vita ci pone davanti a tante sfide.

Ma colui che gioca il calcio vero, il gioco pulito come lo imparano i bambini, dovrebbe difenderne anche i valori. Sono convinto di ciò, non solo come professionista, ma anche come uomo.“