Coppa Svizzera uomini: quattro squadre vogliono raggiungere la finale

News Coppa Svizzera

20.04.2022 12:50

Coppa Svizzera uomini: quattro squadre vogliono raggiungere la finale

Nella Coppa Svizzera, Yverdon e San Gallo così come Lugano e Lucerna giocheranno per un posto in finale giovedì. I prerequisiti sono completamente diversi per tutte e quattro le squadre.

Yverdon: l'apice solitario

"È una competizione che segue le proprie regole", dice Uli Forte, allenatore dell'unica rappresentante della Challenge League rimasta in semifinale. Forte ha vinto la Coppa con il Grasshoppers e l'FC Zurigo e ha fatto fuori l'FCZ e il Losanna, il leader e il fondo della Super League, sulla strada verso le semifinali con l'Yverdon.

Più di 3.500 dei 5.000 biglietti disponibili allo Stade Municipal sono stati venduti entro mercoledì. Il club, che ha fatto tre brevi incursioni nella massima divisione nella sua storia, non ha goduto di così tanto supporto negli anni. Forte spera in una "partita epica". "Il San Gallo è il favorito. Sarà molto, molto difficile per noi tenere il passo. Ma tutto è possibile in una partita", spiega lo zurighese.

San Gallo: Contrattempo come avvertimento

"Non c'è niente da sottovalutare", dice il capitano del San Gallo Lukas Görtler quando gli si chiede dell'Yverdon. "È una semifinale". Gli svizzeri orientali, che sono abituati al successo, sono stati ricordati lunedì con il 2:3 a Lucerna con due gol subiti negli ultimi dieci minuti appena, quanto velocemente anche una squadra sicura di sé può andare fuori sincrono. La prima sconfitta nella tredicesima partita di quest'anno è forse un avvertimento tempestivo - sulla strada per una seconda finale consecutiva.

Lucerna: un altro incoraggiamento

La scorsa stagione, il Lucerna ha impedito al San Gallo di vincere il suo primo titolo dal 2000 e, soprattutto, ha messo fine alla sua siccità di quasi 30 anni. Nella stagione in corso, gli svizzeri centrali sono sul filo del rasoio. A un mese dalla fine della stagione, tutto è ancora possibile: dalla vittoria della Coppa alla retrocessione o entrambe insieme. La FCL ha dimostrato di essere pronta per le molte partite decisive delle ultime settimane con i molti gol in ritardo. Dopo il 3:2 contro il San Gallo, l'allenatore Mario Frick ha detto: "Questo è esattamente ciò di cui avevamo bisogno per quanto riguarda la Coppa e il resto della stagione".

Lugano: tempo di un'inversione di tendenza

L'allenatore del Lugano Mattia Croci-Torti ha avuto meno motivi per esultare di recente. I ticinesi, che sono appena dietro il terzo posto dell'YB in Super League, hanno raccolto un punto nelle ultime tre partite. Croci-Torti non è preoccupato per questo: "Partiremo con una determinazione completamente diversa giovedì". Nel tutto esaurito di Cornaredo, con 6390 spettatori, si farà il prossimo passo verso il primo titolo dal 1993.

Le semifinali della Coppa giovedì 21 aprile 2022, in sintesi:

19.00   Yverdon Sport FC (ChL) - FC St. Gallen 1879 (SL)
19.45   FC Lugano (SL) - FC Luzern (SL)

(ASF/Keystone-ATS/Tradotto con www.deepl.com/Translator)