Coppa Svizzera: Lugano - Lucerna e Yverdon - San Gallo le semifinali

10.02.2022 18:59

Coppa Svizzera: Lugano - Lucerna e Yverdon - San Gallo le semifinali

L'FC Lugano stacca come ultima squadra il pass per le semifinali di Coppa Svizzera. I ticinesi hanno battuto per 4-3 l'FC Thun e affronteranno ora l'FC Luzern nel prossimo turno. Nella seconda semifinale l'Yverdon Sport FC se la vedrà con l'FC St.Gallen 1879. Entrambe le partite si svolgeranno tra il 19 e 21 aprile.

Thun e Lugano hanno dato vita a una partita spettacolare nell'ultimo quarto di finale Coppa Svizzera giovedì sera. Il Lugano, in vantaggio per 2-0 dopo appena 14 minuti di gioco, è stato raggiunto dai padroni di casa al 50esimo. Nella fase finale del match i bianconeri sono nuovamente andati in vantaggio con le reti di Jonathan Sabbatini (73esimo) e Sandi Lovric, bravo a sfruttare un cross calciato da Olivier Custodio dalla destra. Nel finale un rigore trasformato dall'ex luganese Alexander Gerndt ha fissato il risultato finale sul 3-4.

I campioni in carica del Lucerna non hanno mostrato alcun segno di debolezza nel quarto di finale contro l'FC Biel-Bienne vincendo per 5-0. I lucernesi hanno dominato la partita andando in rete con Dejan Sorgic, Samuele Campo e Lorik Emini, autore di una doppietta.Il quinto marcatore della serata è stato il nuovo acquisto Mohamed Dräger, andato in rete alla fine del primo tempo realizzando il momentaneo 3-0.

Anche il San Gallo, la secondo finalista della passata edizione di Coppa, si qualifica per le semifinali. L'Etoile Carouge, che nei turni precedenti aveva eliminato Winterthur e Basilea, viene sconfitto per 2-1. I biancoverdi sono andati in vantaggio con le reti di Lukas Görtler (23esimo) e del centrocampista dell'Under 21 svizzera Alexandre Jankewitz (66esimo). La rete messa a segno nel finale del match Christian Konan (81esimo) non evita l'eliminazione ai padroni di casa.

21 anni dopo l'ultima finale di Coppa, anche l'Yverdon-Sport si qualifica nuovamente per le semifinali. Dop aver eliminato lo Zurigo, la squadra di Challenge League supera anche il Losanna con una rete dell'attaccante Steve Beleck.
 

I quarti di finale di Coppa Svizzera:

Yverdon Sport FC - FC Lausanne-Sport 1:0 (1:0)
Etoile Carouge FC - FC St. Gallen 1879 1:2 (0:1)
FC Biel-Bienne 1896 - FC Luzern 0:5 (0:3)
FC Thun - FC Lugano 3:4 (1:2)

 

Semifinali (19 / 20 / 21 aprile):

FC Lugano - FC Luzern
Yverdon Sport FC - FC St. Gallen 1879

(SFV/Keystone-SDA)