Alain Bieri dirigerà l‘AXA Women‘s Cup Final 2022

14.04.2022 14:00

Alain Bieri dirigerà l‘AXA Women‘s Cup Final 2022

Alain Bieri arbitrerà l’AXA Women‘s Cup 2022 tra l‘FC Zürich ed il Grasshopper Club Zürich, in programma sabato 30 aprile 2022 (ore 17.00) al Letzigrund di Zurigo. L‘arbitro d‘élite della Swiss Football League sarà dunque il primo ad aver diretto sia una finale di Coppa maschile che femminile.

Il 43enne bernese, che vanta una lunga esperienza sia a livello nazionale che internazionale, sarà assistito in occasione dell’AXA Women‘s Cup Final dall‘assistente arbitrale FIFA Susanne Küng e da Guillaume Maire, con esperienza in Super League. Il quarto ufficiale sarà l‘arbitro FIFA Simona
Ghisletta. Per Bieri non è una novità dirigere una finale di Coppa: nel 2016 aveva fischiato, anche al Letzigrund di Zurigo, la finale maschile tra l‘FC Zürich ed il Lugano.

«Ci auguriamo che le donne facciano la loro strada nel calcio maschile e che gli uomini rimangano coinvolti nel calcio femminile», dichiara Tatjana Haenni, direttrice del calcio femminile dell'Associazione Svizzera di Football, a proposito della decisione di affidare ad Alain Bieri la gestione della finale della Coppa femminile. «Non il genere, ma la qualifica, il talento e l'interesse dovrebbero decidere in quale settore una persona voglia essere attiva. L'era degli stereotipi con dichiarazioni secondo le quali le donne debbano appartenere al calcio femminile non sono più al passo con i tempi. Un buon mix farà progredire il calcio in tutte le sue aree.»

Bieri è felice di essere designato per arbitrare la finale. «È un onore per me poter dirigere una finale», dichiara l'arbitro FIFA di lunga data. «Non tutti possono dire di aver fischiato una finale sia in una competizione maschile che femminile». Due settimane prima del derby di Zurigo nella finale, Bieri arbitrerà il 16 aprile la partita di AXA Women's Super League tra l’FC Basel 1893 ed il Servette FC Chênois Féminin. Sarà la prima volta che un arbitro della SFL arbitrerà una partita nel massimo campionato femminile svizzero.

(ASF)