L'Under 19 femminile inizia l'anno in progressione

18.01.2020 16:53

L'Under 19 femminile inizia l'anno in progressione

La nazionale Under 19 femminile ha iniziato la preparazione per il girone Elite del prossimo aprile con una sconfitta e un pareggio contro il Portogallo, mostrando una benagurante progressione.

La prima partita internazionale di giovedì16 gennaio è stata nettamente vinta dal Portogallo per 6-1 dopo un primo tempo tirato (0-1) e una rete annullata alla Svizzera. La rete della bandiere delle elvetiche, il provvisorio 1-3, è stata messa a segno dall'attaccante del Lucerna Svenja Fölmli.

Sintesi del 16.01.2020: Svizzera - Portogallo 1-6 (0-1)

Sabato 18 gennaio le rossocrociate hanno mostrato una netta reazione contro il Portogallo, entrate in campo con una formazione rimaneggiata, in cui sono state sostituite quattro giocatrici rispetto alla partita di giovedì. Malgrado anche questa volta alla Svizzera sia stata annullata una rete nel primo tempo, le elvetiche sono andate in vantaggio con Altina Raqipi (FC Aarau) dopo poco più di un'ora di gioco. Ma le rossocrociate di Nora Häuptle non sono riuscite a portare a casa la vittoria. Poco prima del termine della partita, le portoghesi sono infatti riuscite a pareggiare (1-1).

Sintesi del 18.01.2020: Portogallo - Svizzera 1-1 (0-0)

L'allenatrice delle rossocrociate Nora Häuptle si è espressa dopo le due partite sul processo di apprendimento delle elvetiche: «Queste partite giocate a ritmo molto elevato sono molto importanti per noi. Sono quelle che ci fanno crescere. Durante la prima partita eravamo troppo nervose e non siamo riuscite a mantenere la concentrazione durante tutti i 90 minuti. Nella seconda partita siamo nettamente migliorate da questo punto di vista, pertanto affronteremo le prossime partite di preparazioni con sensazioni positive.»

Prima dell'inizio del girone Elite dei CE, dove ad aprile la Svizzera affronterà Spagna, Svezia e Serbia, il team di Nora Häuptle giocherà a inizio marzo in Spagna tre partite di preparazione contro Francia, Italia e Islanda.

(ASF)