Credit SuisseVolkswagenSwissCarl F. BuchererSRG SSR

Sede del ritiro a Togliatti

La Nazionale A svizzera ha scelto come campo base per il Mondiale 2018 di Russia Togliatti nel distretto di Samara. L’albergo della squadra è situato ai margini della città di 700'000 abitanti, direttamente sul fiume Volga. La selezione elvetica si allenerà allo stadio Torpedo del FK Lada (3a divisione russa), che si trova a circa 10 minuti dall’hotel.

L’impianto subirà una ristrutturazione entro l’arrivo della squadra svizzera (previsto per l’11 giugno 2018). Tutti i lavori verranno seguiti da vicino dalla FIFA, in modo che la Nazionale rossocrociata possa contare sin da subito su condizioni di lavoro ottimali. Come parte di questi lavori saranno rinnovati in particolare il campo di gioco, gli spogliatoi e la sala stampa.

I giocatori, gli allenatori e lo staff saranno ospitati al “Togliatti Resort”, il quale sarà esclusivamente a disposizione dell’intera delegazione composta da circa 55 membri per tutta la durata della fase finale della Coppa del Mondo. L’hotel a quattro stelle dispone di ampie camere spaziose nell’edificio centrale direttamente sul fiume Volga, oltre ad una spiaggia di sabbia, una piscina coperta e una palestra.

Immagini del Team Base Camp "Togliatti Resort":

L’emblema sportivo della regione è il club di hockey su ghiaccio HK Lada Togliatti, che milita nel primo campionato russo KHL. La città di Togliatti vive soprattutto dell’industria automobilistica e dell’ingegneria meccanica. In estate le temperature si aggirano attorno ai 20 gradi, le precipitazioni sono rare.

I viaggi verso le sedi di gioco saranno effettuati dall’aeroporto Kurumoch di Samara, distante all’incirca 45 minuti di autobus da Togliatti. La Svizzera, inserita nel girone E, giocherà la sua prima partita il 17 giugno 2018 contro il Brasile a Rostov sul Don (1 ora e 35 minuti di volo). Il 22 giugno 2018 i rossocrociati affronteranno la Serbia a Kaliningrad (2 ore e 45 minuti di volo), mentre l’ultima partita della fase a gironi andrà in scena a Nizhny Novgorod (55 minuti di volo) contro la Costa Rica. Tutte le partite saranno disputate alle ore 20.00 (orario dell’Europa Centrale). La differenza di fuso orario tra la Svizzera e la regione Samara è di due ore in estate.

(SFV/Fotos: Togliatti Resort)

indietro