Sostegno organizzativo

Nella riunione informativa per i nuovi bambini e genitori che entrano a far parte di una società di calcio, devono essere presentati la struttura, la filosofia e i valori riferiti al calcio per bambini.

Nella stessa si possono esplicitare le aspettative e le richieste sui giocatori/trici e i genitori. Ciò include sia la definizione di confini, limiti chiari (ad es. nessun coaching dei genitori in partita) sia la definizione degli spazi di manovra (ad es. le date delle vacanze).

La serata informativa per i genitori che si svolge ogni anno serve alla società per presentarsi. Le allenatrici e gli allenatori hanno l’occasione per spiegare le aspettative e le regole della società. Si trattano temi come le assenze dagli allenamenti e dalle partite, i trasporti, la disponibilità di eventuali assistenti e aiutanti a tornei, partite e allenamenti. Mettere in forma scritta le regole della società e consegnarle ai genitori aiuta le stesse a far sì che abbiano un’efficacia maggiore. L’ASF mette a disposizione delle società dei modelli di regole che possono essere utilizzati e modificati a piacimento.

Download “Regole di gioco dei club per genitori” (in lingua francese)
Download “PowerPoint sessione informativa per genitori” (in lingua francese)

 

indietro